Emergenza Covid-19: attivati nuovi servizi agli iscritti

27/03/2020 19:23

Le misure adottate fino ad oggi dalla Cassa

La Cassa lavora senza sosta per assicurare ai suoi iscritti e pensionati i servizi istituzionali di previdenza e assistenza e, in questo contesto di emergenza in continua evoluzione, ha inoltre messo in campo ulteriori iniziative a sostegno di chi si trova in difficoltà.

Ecco le misure attive fino ad ora, ne seguiranno altre e sarà nostra cura tenervi sempre aggiornati:

Assistenza Sanitaria
Assistenza telefonica sanitaria h24
Tutti i nostri iscritti possono usufruire di un servizio di assistenza telefonica sanitaria h24 tra cui anche pareri medici immediati. Tale servizio è stato ora potenziato per la consulenza medica sul virus COVID-19 consultabile, h24, al numero verde 800212477.

Video Consulto specialistico Gratuito
Abbiamo appena concluso un accordo per il servizio gratuito di video consulto specialistico che garantisce un confronto diretto medico specialistico per condividere risultati di esami o referti oppure ottenere risposte su terapie e diagnosi per il tramite del proprio PC, tablet e smartphone. Si potrà anche ottenere eventuale prescrizione medica per l’acquisto di farmaci. Per tale servizio resta il numero dedicato al piano sanitario della Cassa Cnpr Iscritti in essere che è 800-016697.

Ulteriori informazioni sul sito Unisalute e cliccando su questo link 

 

Attivazione di un accesso prioritario per la Sanità convenzionata
Per i Colleghi che volessero, per loro scelta, accedere alla sanità privata a pagamento abbiamo anche concluso l’accordo per fornire tutti i nostri iscritti della VisCard che permette di:
consultare i listini delle prestazioni esposti in chiaro e totalmente confrontabili prima della prenotazione;
accedere ai servizi con sconti dal 15 al 40% sui costi ordinari;
consultare uno specialista in videoconferenza (più di 30 specializzazioni) al costo di 41€ a Consulto di 30 minuti o 60€ a Consulto di 60 minuti;
acquistare Farmaci e riceverli a domicilio a Roma, Milano, Bologna e Genova a prezzi agevolati.
Il servizio sarà attivo dalle ore 12 di lunedì 30 marzo. Tutti i dettagli su https://www.viscard.valoreinsanita.it/

Sussidi
Sussidio straordinario fino a 20.000 euro
Il nostro “Regolamento per i trattamenti assistenziali” prevede che in caso di eventi straordinari che hanno rilevante incidenza sul bilancio familiare ed espongono l’iscritto a spese ed esborsi documentati, urgenti o di primaria necessità - anche per lo svolgimento dell’attività professionale - e non siano ordinariamente sostenibili, l’iscritto possa beneficiare di un sussidio nel limite massimo di euro 20.000.

Indennità giornaliera da ricovero
L’Iscritto avrà diritto a un’indennità di € 50,00 per ogni giorno di ricovero, per un periodo non superiore a 90 giorni.

Indennità straordinaria giornaliera per i positivi al tampone COVID-19 (Per i sinistri denunciati nel 2020)
Oltre alle garanzie già previste, e in via straordinaria, il Gruppo Unipol ha deciso di estendere gratuitamente il riconoscimento dell’indennità giornaliera anche nel caso in cui l’assicurato sia costretto a regime di quarantena presso il proprio domicilio a seguito di positività al tampone COVID-19.

Rimborsi Post-Ricovero Pazienti COVID-19
Le patologie sintomatiche riferibili ai ricoverati per COVID-19 possono rientrare tra quelle che danno diritto nella fase post ricovero al rimborso per esami e accertamenti diagnostici, medicinali, prestazioni mediche, chirurgiche e infermieristiche, effettuati nei 365 giorni successivi alla cessazione del ricovero, purché resi necessari dalla malattia che ha determinato il ricovero.

Pagamenti contributivi
Inapplicabilità di interessi e sanzioni
La scadenza del 16 aprile rimane invariata ma il pagamento dei contributi potrà effettuarsi entro il 31 maggio in unica soluzione ovvero in 5 rate mensili, di cui la prima pagata entro il 31 maggio, senza applicazione di interessi né di sanzioni.
Il Consiglio, a seguito dell'evolversi dell'emergenza ed in considerazione dell’entità dei contributi che verranno regolarmente versati alla scadenza, valuterà la possibilità di ulteriori interventi agevolativi relativamente all’applicazione di interessi e sanzioni.

Rateizzazioni in corso
La procedura di rateazione del pagamento dei contributi arretrati consente di non pagare 3 rate prima di decadere dal beneficio della rateizzazione.

Sostegno al credito
Carta di credito dedicata agli iscritti
È attiva con la Banca Popolare di Sondrio una convenzione per una carta di credito studiata per gli iscritti che prevede tre linee di credito distinte:
• la Prima Linea (Ordinaria): consente il pagamento degli acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati e il prelievo di contanti presso tutti gli sportelli automatici ATM convenzionati in Italia e all'estero;
• la Seconda Linea (Contributi): è finalizzata al versamento dei contributi previdenziali via internet, sicuro e senza spese, tramite l’Area riservata della Cassa;
• la Terza Linea (Prestiti): permette l'erogazione di una somma utilizzabile per qualsiasi esigenza e/o necessità improvvisa, previa attivazione di questa linea.

Convenzioni per finanziamenti agevolati
Sono in essere delle convenzioni con i maggiori Istituti di credito per finanziamenti a tassi agevolati. L’elenco completo è consultabile nell’Area Riservata.