Interventi in caso di decesso

In cosa consiste?

Si tratta di prestazioni assistenziali disciplinate dall’articolo 7 del Regolamento per i trattamenti assistenziali e di tutela sanitaria integrativa (Regolamento).

 

Temporanea Caso Morte (Copertura collettiva gratuita erogata tramite Emapi)

Cassa Ragionieri, attraverso EMAPI, dal 1° febbraio 2024, ha rinnovato gratuitamente in favore delle famiglie degli iscritti e dei pensionati attivi la copertura Temporanea Caso Morte (TCM).

La TCM è una copertura assicurativa che, in caso di decesso, garantisce agli eredi legittimi o testamentari un importo di 14.100 euro.

La copertura ha decorrenza dal 1° febbraio fino al 31 gennaio dell’anno successivo, è erogata da EMAPI e garantita dalla società Cattolica Assicurazioni.

I beneficiari della copertura sono gli eredi legittimi o testamentari dell’Assicurato che hanno titolo ad aprire una posizione per la liquidazione del capitale assicurato entro 10 anni dall’evento presentando una denuncia di sinistro ad EMAPI.

Il premio, a carico della Cassa, copre la garanzia in favore degli iscritti in regola con i versamenti contributivi.

Se si è in possesso dei requisiti (regolarità contributiva e limiti di età), la copertura è automatica, senza bisogno di alcun adempimento da parte degli iscritti.

 

Copertura aggiuntiva individuale (A pagamento ed erogata tramite Emapi, solo a richiesta con adesione individuale)

Gli iscritti già titolari della Copertura collettiva CNPR, hanno la possibilità di incrementare, a titolo individuale volontario e con onere a proprio carico, la somma già garantita dalla CNPR. L’eventuale richiesta di adesione a tale ulteriore copertura (Copertura Aggiuntiva Individuale) va effettuata esclusivamente tramite il sito di Emapi.

È possibile scegliere tra due opzioni (opzione A: contributo annuale 69 €; opzione B: contributo annuale € 130), i cui contributi annuali sono fissi a prescindere dall’età anagrafica. In caso di sinistro l'importo dell'indennizzo sarà composto dal cumulo tra la copertura collettiva CNPR (14.100 euro) e quello previsto dalla copertura A o B, individuato in base all'età anagrafica dell'iscritto al momento del decesso.

Per informazioni

Per tutti gli approfondimenti riguardo a questa copertura assicurativa è possibile consultare le informazioni riportate sul sito www.emapi.it e le condizioni contrattuali.

 

 

Spese per onoranze funebri (Prestazione erogata direttamente da CNPR)

Per il 2024 è previsto, in caso di decesso, un contributo per spese funerarie di euro 4.000,00 a favore dei soggetti aventi diritto alla pensione per i superstiti (art. 27 Regolamento della previdenza) di iscritti e iscritti pensionati deceduti, in regola con il pagamento dei contributi, che al 1° febbraio 2024 hanno compiuto 75 anni di età e che non sono assicurabili con Emapi.

Come si può richiedere?

Per accedere alle prestazioni, se si è in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento, occorre inoltrare una domanda tramite il modulo “Domanda di intervento in caso di decesso-spese onoranze funebri (iscritti non pensionati)” presenti nella sezione “Modulistica” di questo sito.

Come si possono chiedere ulteriori informazioni in merito?

E’ possibile contattare un operatore tramite il numero verde gratuito 800 814 601, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, anche da cellulare. Oppure scrivere una email all’indirizzo informazioni@pec.cassaragionieri.it oppure all’indirizzo PEC assistenza@pec.cassaragionieri.it.

Il Regolamento per i trattamenti assistenziali e di tutela sanitaria integrativa è allegato a questa pagina web.