Profilo e guida alla Cassa

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali è un ente di previdenza obbligatoria, privatizzato nel 1995. Essa provvede ai compiti di previdenza e di assistenza previsti dal suo Statuto, ai sensi dell'articolo 38 della Costituzione della Repubblica Italiana.

L'ente, costituito come Associazione, è dotato di personalità giuridica privata e corrisponde le prestazioni previdenziali previste dal Regolamento della previdenza e le altre prestazioni previste dalla legge ai suoi iscritti e ai loro superstiti; eroga inoltre le prestazioni assistenziali previste dal Regolamento per i trattamenti assistenziali e di tutela sanitaria integrativa a favore degli iscritti, dei pensionati e dei loro familiari.

L'iscrizione è rivolta ai ragionieri commercialisti e agli esperti contabili iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e che esercitano la libera professione con carattere di continuità.


E' prevista la possibilità di preiscrizione per i neolaureati durante il periodo di tirocinio. In questo modo, all'atto dell'iscrizione alla Cassa, chi ha scelto di pre iscriversi si troverà già accantonato un montante e un'anzianità validi ai fini della pensione.