Pensione di Vecchiaia

Il Diritto

Il diritto alla pensione di vecchiaia si consegue al raggiungimento del 68° anno di età e con 40 anni di iscrizione e di contribuzione.

In via transitoria, per i nati entro il 31 dicembre 1962, il diritto alla pensione di vecchiaia si consegue al raggiungimento dei seguenti requisiti di età e di iscrizione e contribuzione:

La misura

La pensione sarà interamente contributiva se maturata dopo il 31 dicembre 2003 da iscritti dopo tale data, mista se maturata dopo il 31 dicembre 2003 ma da associati già iscritti a tale data.

Come fare richiesta?

La pensione di vecchiaia è corrisposta su domanda. Per inoltrare domanda occorre compilare il modulo “Domanda di pensione di vecchiaia” presente nella sezione Modulistica del sito nonché in allegato a questa pagina web e inviarlo tramite raccomandata a/r all’indirizzo CNPR Via Pinciana n. 35, 00198 Roma o via email PEC all’indirizzo prestazioni@pec.cassaragionieri.it .

Come si possono chiedere ulteriori informazioni in merito?

E’ possibile contattare un operatore tramite il numero verde gratuito 800 814 601, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, anche da cellulare. Oppure scrivere una email all’indirizzo informazioni@cassaragionieri.it oppure all’indirizzo PEC prestazioni@pec.cassaragionieri.it.

Il Regolamento della previdenza e il modulo per inoltrare la richiesta sono allegati a questa pagina web.