Sussidi

In cosa consiste?
Si tratta di una prestazione assistenziale disciplinata dall’articolo 3 del Regolamento per i trattamenti assistenziali e di tutela sanitaria integrativa. Consiste nell’erogazione di una somma a titolo di sussidio a seguito di eventi che abbiano avuto particolare incidenza economica sul bilancio familiare. L’importo del sussidio è determinato dal Consiglio di amministrazione entro il limite di massimo 4 sussidi negli ultimi quattro anni e per un importo di ciascun sussidio non superiore a 24.165,93 euro.
Come si può richiedere?
Per accedere alla prestazione, se si è in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento per i trattamenti assistenziali e di tutela sanitaria integrativa, occorre inoltrare una domanda tramite il modulo “Domanda di sussidio” presente nella sezione “Modulistica” di questo sito.
Domanda online tramite Area Riservata
La modalità più semplice e veloce
La domanda può essere presentata anche online, in alternativa all’invio cartaceo o tramite PEC, accedendo all’Area Riservata del sito della Cassa.
Per accedere è necessario inserire le proprie credenziali personali (username e password) oppure utilizzare lo SPID o la CIE.
La presentazione della domanda tramite Area Riservata consente una gestione più rapida ed efficiente dell’istruttoria, grazie alla compilazione guidata e alla disponibilità dei dati anagrafici, contributivi e previdenziali già presenti nel sistema, con conseguente riduzione dei tempi di verifica e della richiesta di integrazioni documentali.
Come si possono chiedere ulteriori informazioni in merito?
E’ possibile contattare un operatore tramite il numero verde gratuito 800 814 601, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, anche da cellulare. Oppure scrivere una email all’indirizzo informazioni@pec.cassaragionieri.it oppure all’indirizzo PEC assistenza@pec.cassaragionieri.it.
Il Regolamento per i trattamenti assistenziali e di tutela sanitaria integrativa e il modulo per inoltrare la richiesta sono allegati a questa pagina web.