L'Esperto contabile

Chi è?

Un professionista iscritto nella sezione B dell'Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili.

Come si diventa Esperto contabile?

Per diventare Esperto contabile bisogna essere in possesso di una laurea triennale in economia nelle classi 17, 28, L18, L33 e aver superato l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione secondo le norme ad esso relative. 

L'abilitazione all'esercizio della professione è conseguita a seguito del superamento dell'esame di Stato, dopo il compimento di un tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un Dottore commercialista o di un Esperto contabile (6 mesi di tirocinio possono essere svolti anche durante il corso di studio).

L’Esperto contabile esercita la sua attività nell’ambito delle competenze tecniche a lui riconosciute dalla legge, in particolare dall’articolo 1 del Decreto legislativo n. 139 del 28 giugno 2005: Ordinamento professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

E' obbligato a iscriversi all'Associazione?

Dal 1° gennaio 2016 ha l’obbligo di iscriversi alla Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei Ragionieri e Periti commerciali se esercita la libera professione con carattere di continuità.