Disposizioni Generali

Il Consiglio di amministrazione dell’Associazione ha deliberato in data 30 luglio 2015 di aderire alle “Linee guida per l’adozione/adeguamento di un codice etico e di un codice sulla trasparenza”, approvate dall'assemblea dell'Adepp il 19 marzo 2015, consolidando il principio della trasparenza nei rapporti con gli iscritti, previsto dall'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994 n. 509 (protocolli di legalità).


In esecuzione della deliberazione, in data 27 novembre 2015, il Consiglio di amministrazione ha sottoposto all'approvazione del Comitato dei delegati, che lo ha approvato, il nuovo Codice per la trasparenza.


Il Codice impegna l'Associazione a rispettare i principi generali in tema di trasparenza in esso contenuti e ad applicarli ai dipendenti, ai dirigenti, ai componenti degli Organi, nonché ai consulenti e ai collaboratori, garantendo l'integrità, il costante aggiornamento, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, la comprensibilità, l'omogeneità e, nel rispetto della normativa vigente, l’accessibilità alle informazioni relative all’attività istituzionale di previdenza e di assistenza e all’utilizzo delle risorse.