Pensione di Invalidità

Il Diritto

Si consegue al verificarsi di entrambe le seguenti condizioni:

  • riduzione in modo continuativo a meno di un terzo della capacità all'esercizio della professione per infermità o difetto fisico o mentale non preesistenti alla data di iscrizione all'Associazione;
  • aver maturato almeno cinque anni di effettiva iscrizione e contribuzione.

La pensione di invalidità spetta all'iscritto non cancellato dall’Associazione o dall'iscritto cancellato da data non anteriore di sei mesi a quella della domanda.

La Misura

La pensione è calcolata con le stesse modalità previste per la pensione di vecchiaia, con la riduzione della quota reddituale del 30%.

È previsto, per l’anno 2024, un importo minimo pari a € 7.781,00 lordi annui. 

Il trattamento minimo non spetta al titolare di pensione di invalidità erogata dall'Associazione che gode anche di trattamento pensionistico diretto a carico di altro istituto previdenziale. Proseguendo l’esercizio della professione, il pensionato di invalidità, al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia, può chiederne la liquidazione in sostituzione di quella di invalidità.

Come fare richiesta?

La pensione di invalidità è corrisposta su domanda. Per inoltrare domanda occorre compilare il modulo “Domanda di pensione di invalidità” presente nella sezione Modulistica del sito nonché in allegato a questa pagina web e inviarlo tramite raccomandata a/r all’indirizzo CNPR Via Pinciana n. 35, 00198 Roma o via email PEC all’indirizzo assistenza@pec.cassaragionieri.it.

Come si possono chiedere ulteriori informazioni in merito?

E’ possibile contattare un operatore tramite il numero verde gratuito 800 814 601, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, anche da cellulare. Oppure scrivere una email all’indirizzo informazioni@pec.cassaragionieri.it oppure all’indirizzo PEC assistenza@pec.cassaragionieri.it.

Il Regolamento della previdenza e il modulo per inoltrare la richiesta sono allegati a questa pagina web.