Aggregatore Risorse

Cumulo: aggiornamenti

Cumulo: aggiornamenti

15/06/2018 12:58

Inserite nella procedura informatica dell’Inps 140 domande

L'Associazione prosegue con l’istruttoria delle circa 300 domande ad oggi pervenute. Sono 140 le pratiche inserite nella piattaforma informatica Inps e in attesa di convalida e/o verifica del diritto da parte dell’Istituto e degli enti eventualmente coinvolti.

I passi successivi per giungere alla liquidazione sono la deliberazione del provvedimento da parte dell’Ente istruttore (Cnpr) e la conseguente liquidazione da parte dell’Inps. I tempi tra il provvedimento e l’erogazione sono circa due mesi.

Gli uffici dell'Associazione continuano a contattare gli interessati per fornire supporto e consulenza, in particolare per le richieste di pensione anticipata calcolata con il metodo contributivo che spesso impone ulteriori riflessioni in merito al tipo di trattamento pensionistico da richiedere, ad esempio di vecchiaia in cumulo o di anzianità totalizzata.

A seguito delle informazioni fornite, numerose domande di pensione anticipata sono state revocate o convertite.

E’ attivo in area riservata del sito il servizio di simulazione della pensione in cumulo per conoscere l'ammontare del pro-quota dell'Associazione, a cui si dovrà sommare la quota di pensione delle altre gestioni interessate.

In attesa di nuovi aggiornamenti, in caso di necessità di ulteriori informazioni è possibile scrivere una email a: prestazioni@pec.cassaragionieri.it, contattare il nostro numero verde 800 814 601 oppure prendere appuntamento allo sportello Skype presso gli Ordini territoriali che hanno aderito all’iniziativa.