Deliberati gli stanziamenti per l’Assistenza 2024

30/01/2024 12:03

Al via i bandi per l’assistenza Cnpr

Il Consiglio di amministrazione dell'Associazione ha deliberato i Bandi annuali per gli assegni di sostegno, per i prestiti d’onore e per il sostegno agli studi degli orfani, oltre alle modalità 2024 di erogazione dei rimborsi per assistenza domiciliare e ai disciplinari per le indennità giornaliere per inabilità temporanea.

Il Consiglio di amministrazione ha inoltre deliberato di rinnovare, attraverso EMAPI, la copertura Temporanea Caso Morte (TCM) gratuita in favore delle famiglie degli iscritti e dei pensionati attivi.

La TCM è una copertura assicurativa che, in caso di decesso, garantisce agli eredi legittimi o testamentari un importo di 14.100 euro.

La copertura ha decorrenza dal 1° febbraio fino al 31 gennaio dell’anno successivo, è erogata da EMAPI e garantita dalla società Cattolica Assicurazioni.

I beneficiari della copertura sono gli eredi legittimi o testamentari dell’Assicurato che hanno titolo ad aprire una posizione per la liquidazione del capitale assicurato entro dieci anni dall’evento presentando una denuncia di sinistro ad EMAPI.

Per il 2024 è inoltre previsto, in caso di decesso, un contributo per spese funerarie di euro 4.000,00 a favore dei soggetti aventi diritto alla pensione per i superstiti (art. 27 Regolamento della previdenza) di iscritti e iscritti pensionati deceduti, in regola con il pagamento dei contributi, che al 1° febbraio 2024 hanno compiuto 75 anni di età e che non sono assicurabili con Emapi.

L’Associazione eroga a favore degli iscritti anche un assegno mensile per l’assistenza ai figli disabili gravi e sussidi a seguito di eventi che abbiano particolare incidenza economica sul bilancio familiare. È inoltre attiva anche nel 2024 la polizza sanitaria gratuita con Unisalute SpA.

Per beneficiare delle prestazioni assistenziali occorre, oltre alla regolarità contributiva, essere in possesso dei requisiti richiesti e presentare una domanda sui moduli predisposti dall’Associazione. È possibile trovare le informazioni, i bandi e i relativi moduli nella sezione Assistenza del sito. Per ricevere informazioni è possibile contattare il numero verde 800 814 601 gratuito anche da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00.