Contributi volontari

Soggetti tenuti al versamento

Gli iscritti cessati dall'Associazione possono conservare il diritto ai trattamenti previdenziali derivanti dall'iscrizione all'Associazione o raggiungere i requisiti per il diritto alla pensione mediante il versamento di contributi volontari.

Modalità di calcolo

L’importo è pari al contributo soggettivo maggiorato dell’importo determinato annualmente dal Consiglio di amministrazione a titolo di concorso alle spese di gestione ed entro il massimale previsto per il contributo soggettivo.

Aliquota

L’interessato può scegliere se versare il contributo soggettivo minimo o un importo determinato applicando al reddito medio degli ultimi tre anni di iscrizione o al minor numero di anni, rivalutato, una delle aliquote previste per il contributo soggettivo.

Minimo dovuto

Pari al contributo soggettivo minimo maggiorato dell'importo determinato dal Consiglio di amministrazione.

La facoltà di versare i contributi volontari, previa autorizzazione della Cassa, è riconosciuta a chi è stato iscritto e ha esercitato la professione per almeno cinque anni o almeno per tre degli ultimi cinque anni.

L'assicurazione non può essere proseguita volontariamente nei periodi durante i quali l'interessato sia iscritto ad altre forme di previdenza obbligatoria o successivamente al pensionamento presso la Cassa.

I contributi volontari incrementano la posizione contributiva individuale e l'anzianità di iscrizione e contribuzione ai fini pensionistici.