Ricongiunzione

In cosa consiste?
Consiste nell’unificare i periodi di contribuzione obbligatoria, volontaria o figurativa maturati in enti diversi presso un unico ente previdenziale per acquisire il diritto ad un’unica pensione o per incrementare l’importo della pensione.
La ricongiunzione è onerosa e il costo equivale all’importo della riserva matematica necessaria a finanziare il maggior importo di pensione.
Come si può richiedere?
Per chiedere la ricongiunzione occorre presentare una domanda, se si desidera trasferire i contributi maturati in altri enti presso l’Associazione occorre compilare e inoltrare il modulo “Domanda di ricongiunzione di periodi assicurativi” presente nella sezione Modulistica di questo sito.
Domanda online tramite Area Riservata
La modalità più semplice e veloce
La domanda può essere presentata anche online, in alternativa all’invio cartaceo o tramite PEC, accedendo all’Area Riservata del sito della Cassa.
Per accedere è necessario inserire le proprie credenziali personali (username e password) oppure utilizzare lo SPID o la CIE.
La presentazione della domanda tramite Area Riservata consente una gestione più rapida ed efficiente dell’istruttoria, grazie alla compilazione guidata e alla disponibilità dei dati anagrafici, contributivi e previdenziali già presenti nel sistema, con conseguente riduzione dei tempi di verifica e della richiesta di integrazioni documentali.
Come si possono chiedere ulteriori informazioni in merito?
E’ possibile contattare un operatore tramite il numero verde gratuito 800 814 601, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, anche da cellulare. Oppure scrivere una email all’indirizzo informazioni@pec.cassaragionieri.it oppure all’indirizzo PEC prestazioni@pec.cassaragionieri.it.