Bonus 200 euro pensionati Cnpr

12/07/2022 16:23

In arrivo sul cedolino di luglio i bonus previsti dal Decreto Aiuti per i pensionati. Per gli iscritti non pensionati si attendono le indicazioni ministeriali

In applicazione dell’articolo 32 del decreto-legge n° 50/2022 (c.d. Decreto Aiuti, che introduce misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, nonché in materia di politiche sociali e servizi ai cittadini) la Cassa provvederà d’ufficio, con il rateo di pensione di luglio, alla liquidazione dell’importo spettante agli aventi diritto. Non occorre presentare alcuna domanda.

Il bonus pari a 200 euro sarà erogato dalla Cassa solo ai titolari di pensioni esclusivamente a carico Cnpr ovvero, in caso di più pensioni, se tra gli enti coinvolti non è presente l'INPS e la pensione pagata dalla Cassa è quella di importo maggiore. Negli altri casi, provvederà l’INPS.

In merito all’indennità ai liberi professionisti iscritti a Cnpr e non pensionati, prevista dal medesimo Decreto all’articolo 33, si è in attesa delle previste istruzioni ministeriali per poter erogare il beneficio. Ogni novità, non appena nota, sarà resa disponibile sul sito istituzionale.